Marina Gazzini

Professoressa associata di Storia Medievale presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Insegna Storia medievale per la laurea triennale e per la laurea magistrale, oltre a Comunicazione storica e Public history (insieme a Massimo Baioni). È inoltre docente nei Master di Digital Humanities (II livello) e Public History (II livello).

Vicepresidente della Società Italiana degli Storici Medievisti (SISMED).

Fa parte del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (ISIME), oltre che del Consiglio scientifico della collana Nuovi Studi Storici, sempre per l’ISIME.

Dal 2001 è membro della redazione di Reti Medievali. Iniziative on line per gli studi medievistici

I suoi interessi scientifici si sono orientati principalmente verso l’analisi di fenomeni sociali, economici, culturali e religiosi considerati entro la cornice politico-istituzionale dell’Occidente medievale. Le sue ricerche hanno riguardato in particolare: confraternite e ospedali; carceri e carcerati; Albertano da Brescia; contabilità di istituzioni pubbliche e assistenziali; aspetti teorici e giudiziari dell’interazione uomo-animale; il falso nell’ambito dell’indagine storica. Si è inoltre occupata dei processi di riversamento dei saperi storici nel mondo digitale, esplorandone le potenzialità a livello scientifico, didattico e divulgativo.

Una versione più ampia del curriculum si trova qui. L’elenco completo delle pubblicazioni è consultabile qui.