Redazione
Elisa Marazzi è ricercatrice in Archivistica, bibliografia e biblioteconomia presso il Dipartimento di studi storici dell’Università degli studi di Milano. Insegna Storia della stampa e dell’editoria per i corsi di laurea triennale in Storia e Scienze dei beni culturali.
Fa parte del comitato scientifico della collana “Libricolae” (Mimesis) e dei «Quaderni di storia editoriale» (Ronzani); è inoltre nel comitato di direzione di «Società e storia» (FrancoAngeli).
Il suo interesse per le discipline bibliografiche muove dallo studio del prodotto a stampa come tassello della storia sociale della comunicazione. Di qui la sua recente attenzione ai generi di larga circolazione e alle relative pratiche di lettura da parte da individui che per vari motivi hanno lasciato poche tracce delle loro esperienze (persone semi-alfabetizzate, bambini e bambine). Si interessa anche di promozione della lettura, lettura in digitale e uso di strategie digitali per l’insegnamento e la divulgazione delle discipline storiche.
Una versione più ampia del curriculum si trova qui. L’elenco completo delle pubblicazioni è consultabile qui.